Il borgo

Il borgoBelmonte del Sannio è un borgo arroccato di  piccole dimensioni ma raccoglie tanti elementi di importanza storica, artistica e culturale, tanti aspetti interessanti per chi indaga sui fenomeni di conservazione- trasformazione di un antica comunità sociale. A parte l’indubbia bellezza naturale dei luoghi – il fascino dei vasti altipiani verdi, le grandi distese di boschi, l’imponenza di alcune catene di monti – Belmonte del Sannio offre un eccezionale patrimonio di monumenti,un intatto assetto urbanistico del passato, una fisionomia sociale non stravolta dalle novità e al tempo stesso appare come un centro pienamente vitale. Propon, inoltre, al visitatore una varietà di rinomati prodotti dell’artigianato locale e abbondanza di prodotti zootecnici. Le tradizioni culturali, la caratteristica monumentale dell’abitato e la ricchezza del patrimonio artistico rendono questo piccolo comune oggetto di studio da parte di storici d’arte, urbanisti, storici della cultura, ingegneri, architetti e botanici. Molto caratteristiche sono le case del borgo tinteggiate di bianco, con pietre a ristella, finestre e balconi in legno chiaro, ringhiere di colore nero con adorni vasi fioriti, strade lastricate o selciate di nobile pietra; una triade di palazzi signorili, gli edifici pubblici, le porte incorniciate da pietra lavorata, fanno del borgo un luogo ricco di storia. E’ percepibile l’effetto della combinazione di un raffinato gusto artistico con una sapiente considerazione delle condizioni dell’ambiente e delle esigenze individuali.